Ho intenzione di raccogliere in questa pagina tutti gli indirizzi utili per chi si occupa di salute e cerca informazioni in rete. Divido l’indirizzario in 3 blocchi
- I SITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- I SITI REGIONALI
- I SITI LOCALI (dove per locali intendo il territorio fra il ticino e l’olona cioè dove abito e lavoro)
|
Nei siti sopra indicati è possibile recuperare i testi delle Gazzette Ufficiali. Tuttavia, il sito del Comune di Jesi è sicuramente più ricco di materiale scaricabile che non il sito ufficiale della G.U., che invece raramente consente di poter scaricare in formato testo il contenuto della G.U. Il Comune di Jesi ha in linea tutte le G.U., compresi di Supplementi Speciali, dal 1998. È sempre possibile, in entrambi i siti, effettuare ricerche per argomento, oltre che mediante gli estremi della Gazzetta. G. Agenzia Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) www.aranagenzia.it Sul sito è possibile trovare tutti i contratti nazionali dell’area sanitaria (dirigenza e comparto), oltre a quesiti, chiarimenti, area negoziale, dati relativi ad arbitrati e conciliazioni. I collegamenti si trovano sulla home page del sito. H. Il Sole 24 Ore Sanità: www.ilsole24ore.com (area sanità); contiene le ultime novità e le rubriche de “Il Sole 24 Ore Sanità”. Nella sezione on-line, a pagamento, ospita banche dati, numeri arretrati del settimanale, servizi on line. I. Sindacato Italiano Medici del Territorio: www.simetsind.it; contiene le ultime novità in materia di legislazione sanitaria, contrattuale e giuridica, forum, rubriche legali e previdenziali, news, rassegne stampa, ecc.
L. Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg):www.fimmg.org; contiene le ultime novità in materia di attualità sanitaria,
|
I siti di ambito regionale consentono di reperire le informazioni sulla normativa sanitaria, giuridica e contabile validi per la Regione contattata.
Nel sito della Regione Lombardia www.regione.lombardia.it è possibile individuare:
- BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia): consente di reperire e scaricare l’intera normativa emanata dalla Regione Lombardia, con varie possibilità di ricerca (testo, indice cronologico per materia, ecc.). I dati sono disponibili dal 1971 ad oggi.
· Decreti, circolari, delibere, atti del consiglio regionale, anche in ambito sanitario (sia sulla home page del sito, sia all’indirizzowww.sanita.regione.lombardia.it ).
Sono anche disponibili dati relativi ad osservatori, ricerche, manuali, linee guida, piano socio sanitario regionale e anche alcuni particolari servizi quali, ad esempio, i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie in ambito lombardo (pubblico-privato).
|
A. Ordine dei Medici di Milano: www.omceomilano.it
Dopo essere entrati nel sito dalla home page, è consigliabile entrare nella “mappa del sito”, che contiene una vasta documentazione relativa a leggi e decreti, modulistica, specialistica ambulatoriale, medicina ospedaliera, medicina generale, pediatri libera scelta, libera professione.
B. Ordine dei Medici di Como: www.ordinemedici.como.it
Il sito offre una discreta selezione della normativa giuridica relativa ai contratti di area medica, oltre alla documentazione relativa a piani sanitari nazionali, protocolli diagnostici, circolari, ecc.
C. Ordine dei Medici di Cremona:www.rccr.cremona.it/doc_prov/OrdineMedici/index.html Il sito offre, nell’area “legislazione”, una sintesi delle novità normative nazionali e regionali, sebbene non abbia un ampio catalogo di documentazione da scaricare on-line.
D. ASL PROVINCIA DI MILANO N° 1 : www.aslmi1.mi.it che contiene le informazioni sui servizi sanitari e sociosanitari del territorio dei distretti socio sanitari di GARBAGNATE, RHO, CORSICO, LEGNANO, CASTANO PRIMO, MAGENTA, ABBIATEGRASSO. In particolare è pregevole il sito collegato:http://www.aslmi1.mi.it/sitisat/rsa/index.htm in cui è possibile rilevare l’anagrafica delle residenze per anziani, le rette praticate, le liste d’attesa…